“Il mio cuore batte per il Centro Margherita”, così si chiama l’iniziativa con cui la giunta Baldelli, sin dal 2010, ha sensibilizzato i propri concittadini perché devolvessero il 5 per mille della loro dichiarazione dei redditi in favore delle attività sociali del Comune e quindi in favore del centro Margherita. Un’importante struttura socio-assistenziale che accoglie ogni giorno tredici ragazzi diversamente abili del territorio.
Ideatore dell’iniziativa è stato il consigliere provinciale e comunale Antonio Baldelli che, proprio l’altro giorno, ha potuto leggere i dati ufficiali della raccolta del 5 per mille per l’anno 2011.
Baldelli ha appreso il grande successo della sua iniziativa. “L’amministrazione comunale – sottolinea soddisfatto il consigliere – è riuscita ad ottenere un altro record positivo per la nostra città.
L’Agenzia delle entrate ha infatti pubblicato i dati della raccolta dell’anno 2011, da cui risulta che Pergola, per numero di cittadini che hanno destinato il proprio 5 per mille al Comune di residenza, è addirittura il primo fra tutti i 239 della Regione Marche.
Mi sento in dovere di ringraziare, a nome dell’amministrazione comunale e dei ragazzi del centro Margherita, tutti quei pergolesi che hanno dimostrato questa sensibilità”.
I pergolesi che hanno destinato la quota della loro dichiarazione dei redditi al Comune sono stati infatti ben 738. Pergola ha così battuto persino grandi città come Ancona e Pesaro che si sono fermate rispettivamente a 531 e 520 contribuenti.
In tal modo, per il 2011, il Comune è riuscito a raccogliere 10.431,99 euro che serviranno ad alleggerire l’onere di gestione di una struttura che costa, ogni anno, oltre 190mila euro.
Fino al 2009, infatti, la gestione era stata della Comunità montana ma, dopo la soppressione di questo ente, il sindaco Francesco Baldelli, per evitare la chiusura del centro Margherita, ha deciso di assumersi gli oneri e così di assicurare a 13 ragazzi diversamente abili, e alle loro famiglie, la necessaria continuità assistenziale.
Baldelli rileva con orgoglio un altro dato significativo.
“Si pensi che l’anno prima che si insediasse la nostra giunta e si desse il via all’iniziativa, solo 187 erano stati i pergolesi che avevano destinato il 5 per mille al Comune, racimolando appena 3.000 euro”.
L’assessore al bilancio Alberto Pigna ha un appunto da fare al governo nazionale.
“L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il dato, ma il ministero non ha ancora girato al Comune di Pergola la sua quota di 5 per mille.
Solleciteremo affinché questi denari non rimangano a Roma ma possano essere utilizzati al più presto dalla nostra comunità”.
L’assessore Pigna è ottimista per il futuro.
“Sono sicuro che quest’anno i pergolesi che destineranno il 5 per mille al centro saranno ancora di più di quelli del 2011”.
L’invito che l’assessore rivolge ai concittadini è motivato dalla diminuzione di risorse.
“In quest’ultimo anno, i tagli al bilancio comunale operati da governo e regione sono stati pesantissimi in tutti i settori, anche in quello dei servizi sociali.
Nonostante ciò, la nostra amministrazione è riuscita a mantenere aperti tutti i servizi, al contrario di quanto accaduto in altri comuni anche vicini: vorremmo continuare così anche per l’anno prossimo”.
Domenica ha riscosso un grande successo l’iniziativa “14 passi da formica” promossa dalla cooperativa La Macina e amministrazione che ha visto protagonisti i ragazzi diversamente abili del centro.
Nessuna risposta a “5 per mille al Comune, Pergola conquista il record regionale”