
Sono i giorni della merla che, secondo la tradizione, cadono gli ultimi 3 giorni di gennaio (29, 30 e 31) o gli ultimi 2 giorni di gennaio e il 1° di febbraio. Sempre secondo la tradizione sono i tre giorni più freddi dell’anno, anche se le statistiche smentiscono il detto popolare.
Ad ogni modo, da giovedì 29 gennaio prossimo, l’Italia intera dovrà fronteggiare l’arrivo del temibile “Vortice Polare”, che provocherà una lunga e violenta ondata di maltempo e di gelo .
Tra giovedì 29 e venerdì 30 avremo i primi fenomeni di maltempo con venti molto forti, temporali e precipitazioni soprattutto nei versanti tirrenici dell’Italia centrale.
In questa prima fase la neve dovrebbe cadere nelle pianure del nord e sull’Appennino centrale a partire dalle quote medie (attorno ai 600/500 metri slm).
Attenzione però: stavolta prevedere in modo preciso la quota neve sarà praticamente impossibile, così riferiscono i maggiori siti di meteorologia.
Ad oggi, comunque, i metereologhi non prevedono neve per Pergola e dintorni ma un abbassamento delle temperature che scenderanno sotto lo zero, raggiungendo anche i – 3/4 gradi.
Quindi sarà il caso di non uscire senza essere ben coperti e di fare attenzione al gelo quando si è alla guida.
Nessuna risposta a “Arriva il “vortice polare” con temperature sotto lo zero: sono i “giorni della merla””