
Solo pochi mesi fa il completamento degli asfalti nella zona industriale Ganga, in via Arti e Mestieri, nel parcheggio sotto la Rocca, in Piazza Garibaldi, in zona Tarpea e in molte altre parti della città.
Ora, il riconfermato Sindaco Francesco Baldelli annuncia i lavori che faranno parte del nuovo piano delle opere pubbliche, il terzo da quando è stato eletto nel 2009.
Ancora una volta il primo cittadino non ha voluto fare distinzioni tra capoluogo e frazioni, prevedendo lavori sia per l’uno che per le altre.
I primi a partire saranno i lavori per la ristrutturazione delle ex scuole della frazione di Monterolo: progetto da 150mila euro, finanziato a fondo perduto dall’Unione Europea per oltre il 65% dell’importo.
Il primo cittadino spiega: “Il governo sta tagliando in maniera vergognosa i fondi ai comuni e allora abbiamo deciso di partecipare ai bandi europei, riuscendo a portare a Pergola molti finanziamenti, a partire da quelli ottenuti nel 2010 per il recupero di via Don Minzoni. Il progetto di straordinaria manutenzione delle ex scuole di Monterolo è, dunque, solo l’ultima delle opere realizzate con fondi UE. I lavori, che riporteranno a nuovo l’edifico della frazione, riguarderanno il rifacimento del tetto, la valorizzazione della facciata e degli spazi interni”.
Prenderà il via anche la realizzazione dell’ultimo tratto di marciapiedi di Viale Martiri della Libertà. Un progetto dell’importo di altri 100mila euro, con cui saranno sistemati anche i tratti d’asfalto rovinati dalle radici degli alberi.
Nei prossimi 2 anni, numerose altri opere saranno realizzate.
Il sindaco della città dei Bronzi Dorati precisa: “Tutti i lavori di questo terzo piano di opere pubbliche sono stati già interamente finanziati dalla nostra amministrazione. La loro messa in cantiere è dunque condizionata solo dalle assurde norme del patto di stabilità, rese ancor più stringenti dall’attuale governo”.
Ad ogni modo, nonostante tagli e patto di stabilità, la giunta pergolese ha reperito altri 59mila euro per la manutenzione straordinaria di alcuni tratti delle strade comunali di Fenigli e Montesecco; ha stanziato 20mila euro per il miglioramento di alcune aree verdi e aree giochi del capoluogo.
La Giunta comunale interverrà anche in località San Silvestro, dove sistemerà il tratto di strada in frana e ripristinerà la carreggiata stradale.
Previsti poi 20mila euro di lavori per rendere più efficiente la pubblica illuminazione, con installazione di nuovi quadri elettrici e di moderni dispositivi di telecontrollo per aumentare il risparmio energetico.
Il Sindaco ha infine affidato all’ufficio tecnico la progettazione di una nuova caserma dei Carabinieri, un progetto a più lungo termine, ma necessario perché Pergola sia pronta in vista del riordino delle caserme dell’Arma nel territorio provinciale.
Nessuna risposta a “Pergola, nuovo piano delle opere pubbliche: lavori nel capoluogo e nelle frazioni”