
E’ stata riaperta al traffico ieri, dopo oltre due mesi, la strada provinciale 40 “Barbanti” dopo i lavori di somma urgenza disposti e finanziati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per un importo di circa 200mila euro. Era stata chiusa a marzo dopo il crollo, provocato dal maltempo, del tratto interessato dalla frana.
Sono intervenuti il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il sindaco di Pergola Francesco Baldelli e il dirigente del servizio viabilità della Provincia Maurizio Bartoli. Dopo un primo periodo di assestamento, la Provincia procederà anche alla asfaltatura dei tratti rimasti in ghiaia e di altri ancora. I residenti nella frazione di Cartoceto e i pendolari che devono recarsi per lavoro verso Fossombrone, Urbino e Fano, potranno finalmente tornare a utilizzare la “Barbanti” e non più la comunale “Faeto” che il Comune aveva predisposto come viabilità alternativa. E’ stata anche l’occasione per un sopralluogo sulla provinciale 94 “Monterolo”, chiusa anch’essa per frana, e sulla strada comunale “Castelrotto”. Tagliolini e Baldelli poi hanno incontrato i cittadini di Montevecchio per discutere della viabilità alternativa alla strada provinciale “Monterolo”.
Baldelli e l’assessore Castratori hanno rinnovato la disponibilità del Comune di mettere a disposizione della Provincia la strada comunale “Castelrotto”. Su quest’ultima si sta valutando di estendere la possibilità di transito, attualmente limitata ai residenti e ai mezzi autorizzati, in attesa della sistemazione della “Monterolo”, considerata tra gli interventi prioritari. Fondamentale sarà compiere, oltre a quelli già realizzati dal Comune, ulteriori miglioramenti, anche la sua depolverizzazione, così da utilizzare la strada comunale in alternativa alla provinciale crollata e da alleviare, ai cittadini e al locale ristorante, i gravi disagi. Durante l’incontro, la giunta Baldelli ha, inoltre, richiesto alla Provincia di provvedere con celerità alla copertura delle numerose buche che si sono create nel tratto della provinciale 94 che va dal passo di Monterolo fino alla stessa frazione, e fatto presente le gravi condizioni in cui versano le strade di Bellisio Solfare e di Serra Spinosa.
Nessuna risposta a “Riaperta la Barbanti. Viabilità alternativa alla provinciale Monterolo, Baldelli rinnova disponibilità di mettere a disposizione della Provincia la strada comunale Castelrotto”