
Vuoi imparare a suonare uno strumento musicale? A Pergola la giunta Baldelli e la banda cittadina “Amedeo Escobar”, diretta dal maestro Massimiliano Buratti, offrono ai giovani questa possibilità.
Tutto ciò grazie alla scuola di musica comunale finanziata dall’amministrazione che ha come scopo principale far entrare nuovi giovani nella banda.
Nelle scorse settimane ben trenta promesse hanno dato vita alla Junior band e si sono esibite in un saggio stupendo nella sala del consiglio comunale.
Hanno suonato insieme agli allievi della scuola pergolese, diretti dalle maestre Simona Campanelli e Anna Palazzi, i giovani di San Lorenzo in Campo diretti dagli insegnanti Marilena Gabbianelli e Paolo Zingaretti.
Un grande successo quello che sta riscuotendo la scuola a Pergola.
“Sono 14 gli iscritti alla scuola – spiega il consigliere comunale Diego Sabatucci – che abbiamo deciso di finanziare perché convinti che l’educazione alla musica ricopra un ruolo importantissimo dal punto di vista sociale e culturale per i giovani.
In quest’ottica abbiamo recuperato un edificio abbandonato a Pantana che, dall’anno scorso, è diventato la nuova sede della banda, precedentemente in affitto in locali non idonei.
E’ stata così salvata un’importantissima tradizione culturale della città.
L’esistenza della banda sembrava volgere al termine perché non vi era più il ricambio generazionale.
Quest’anno la banda festeggerà ben 200 anni di storia. Saranno tante le iniziative che banda e Comune organizzeranno per l’importante ricorrenza”.
Fino a settembre la possibilità di iscriversi alla scuola. “Uscirà l’avviso con le informazioni e chi vorrà partecipare potrà comunicarlo al Comune o alla banda.
La scuola è aperta ai bambini dai 6-7 anni in su ed è completamente gratuita, per far sì che tutti possano avvicinarsi alla musica. Si possono imparare a suonare gli strumenti musicali della banda.
Le lezioni si tengono di pomeriggio presso la scuola media”.
Nessuna risposta a “Vuoi imparare a suonare? A Pergola scuola di musica comunale gratuita”